Soluzioni Hardware
Scarica Brochure
Ottimizza la tua infrastruttura con la virtualizzazione
Con il passare del tempo la potenza dei computer e la loro capacità è aumentata in modo esponenziale, spesso in modo eccessivo rispetto ai compiti realmente richiesti. I progressi in campo hardware e software hanno portato alla creazione di una nuova, rivoluzionaria tecnologia, denominata "Virtualizzazione". In senso generico, virtualizzare significa procedere ad astrarre una o più risorse esistenti.
Specificatamente, la virtualizzazione è la nuova tecnologia che consente di creare una “immagine” delle risorse hardware di un server fisico, compresi la CPU, la RAM, il disco rigido e il controller di rete, e creare una macchina virtuale che ne simula le caratteristiche, in grado di eseguire i sistemi operativi e le applicazioni come se fosse un computer reale.
Il sistema operativo "virtualizzante" crea una sorta di hardware partizionato in grado di eseguire, in parallelo, più sistemi operativi "ospiti" (virtualizzati).
Questa innovativa tecnologia permette di eliminare la proliferazione delle macchine server dedicate, incrementandone peraltro il tasso di impiego sino al 60-80%.
La condivisione di risorse
I sistemi operativi vengono infatti così eseguiti simultaneamente su un singolo server fisico e condividono le stesse risorse hardware.
I vantaggi di una soluzione virtualizzata sono troppi per poter essere elencati in poche righe: il punto chiave riguarda certamente la possibilità di avere un unico hardware sul quale far girare più macchine virtuali in parallelo, consentendo ai vostri sistemi di svincolarsi dall'hardware sottostante. In questo modo si ottine una maggiore flessibilità di risposta della vostra piattaforma IT rispetto ad ogni necessità, raggiungendo una migliorata affidabilità dei sistemi che si affianca ad una enorme semplificazione dei processi di disaster recovery o business continuity.
Semplicità di ripristino
Grazie alla virtualizzazione è possibile garantire operazioni di ripristino della funzionalità molto rapide, consentendo anche semplici operazioni di team provisioning delle risorse (ad esempio, ripartizione delle performance della macchina sulle diverse macchine virtuali); ancora, quando un domani dovesse rendersi necessario sostituire il server, grazie alla virtualizzazione si dovranno semplicemente importare le varie macchine virtuali sul nuovo modello di server virtualizzato, minimizzando così drasticamente i tempi di installazione. Infatti, cisto che le macchine virtuali sono rappresentate dai file presenti sul sistema operativo ospitante, il backup e il restoring può essere compiuto in maniera rapida e veloce, specialmente quando la tecnologia di virtualizzazione si integra a soluzioni dedicate di storage in grado di supportare operazioni di clonazione, snapshot e copie shadow.
Tecnologia leader del mercato
Le soluzioni di virtualizzazione proposte da Eurosystem2000 sono basate sugli hypervisor prodotti dal leader di settore VMware; i nostri esperti saranno lieti di fornirvi indicazioni sulla soluzione più appropriata per le vostre esigenze.
Grazie alla virtualizzazione è quindi possibile ottenere:
- una sensibile riduzione dei costi basata sul consolidamento dell'hardware;
- una migliore e più efficiente allocazione delle risorse disponibili;
- abbattimento dei tempi necessari per la predisposizione dei nuovi sistemi ed una gestione più snella di risorse eterogenee.
Per ulteriori informazioni sulla virtualizzazione, consultate il link http://www.vmware.com/it/
Contattate EuroSystem2000 per avere una soluzione personalizzata per la vostra realtà e scoprire come questa tecnologia possa consentire una migliore allocazione delle vostre risorse!